Aprile-maggio 2015 Incontri famiglia spirituale di Charles De Foucauld

 

* Incontro internazionale dell’associazione della Famiglia spirituale di Charles de Foucauld. (Settimana dopo Pasqua)

incontro internazionale associazione 1

 

I rappresentanti della Famiglia spirituale de Charles de Foucauld si sono ritrovati a Castelfranco Veneto, in Italia, presso le Discepole del Vangelo. Simili incontri hanno luogo ogni due anni…….

 

Ci racconta Piccola sorella Fiorella: Eravamo 18 responsabili o delegati dei diversi rami della Famiglia. 

L’incontrincontro associazione 2o aveva come tema: «Fratel Charles uomo di preghiera e di lavoro: cosa ci chiede oggi? ».

Gli scambi hanno messo in luce le grandi differenze che esistono tra i diversi rami per vivere queste due realtà e per cercare una sintesi feconda….

 

 

* Da una lettera alla famiglia CHARLES DE FOUCAULD in Italia (Roma, 19 aprile 2015)

Carissimi,

a conclusione dell’incontro di due giorni che, come responsabili e delegati dei vari rami della Famiglia Foucauldiana in Italia, ci ha visti riuniti presso le Piccole sorelle di Gesù a Tre Fontane (Roma), desideriamo rendervi partecipi del clima fraterno che ci ha animato e dei principali argomenti trattati.Cappella di Tre Fontane- Santa Messa Questo incontro, che era la continuazione di quello dell’anno scorso (8/9 Marzo 2014), ha confermato il desiderio e la volontà di proseguire nel cammino insieme. Ci siamo posti la domanda di come far sì che tutti gli appartenenti alla Famiglia si sentano coinvolti direttamente in questo cammino unitario.

 


Ci siamo dati appuntamento il 06/07 maggio 2017, pensando che nel 2016 siamo tutti impegnati nella celebrazione del Centenario della morte di fr. Charles. A questo proposito è stato confermato che il 10 e 11 settembre 2016 si terrà a Roma, presso l’Istituto Seraphicum (PP. Francescani Conventuali), il Convegno Nazionale sul tema: “Charles de Foucauld: gridare il Vangelo con la vita”. Il programma e le informazioni più precise ci saranno comunicati più avanti dal comitato preposto all’organizzazione dell’evento.
L’incontro è iniziato con una riflessione di Antonella Fraccaro (Discepole del Vangelo) sul tema “Fare della religione un amore” (l’Abbé Huvelin, presentando il giovane Charles all’Abate di Solesmes, lo definiva un “cristiano che fa della religione un amore”!). E’ seguito poi uno scambio fraterno.
Ognuno di noi ha poi condiviso notizie riguardanti il vissuto della propria “Fraternità”: è bello constatare come il Carisma che ci lega prende colori e forme originali e creativi nel vivere quotidiano di ognuno.
Antonella ci ha riferito dell’Assemblea generale della “Association Famille Spirituelle Charles de Foucauld”, che si è svolta a Castelfranco Veneto presso la casa delle Discepole del Vangelo dal 6 al 12 aprile 2015. Il tema del prossimo incontro, nel 2017, sarà: “L’incontro con l’altro come fratello e sorella alla luce di Charles de Foucauld nel mondo di oggi”.
La croce-Tre fontane Ci siamo resi conto che per migliorare la comunicazione e lo scambio di notizie tra di noi in Italia e anche a livello internazionale è utile e opportuno incrementare l’uso dei mezzi informatici. Già abbiamo a disposizione i vari siti della Famiglia e in particolare quello internazionale: www.charlesdefoucauld.org L’equipe di coordinamento del nostro gruppo, composta da Bruno (P.F. di Gesù), Carmen (P.S. del Vangelo), Grazia Elisabetta (P.S. di Gesù) e Secondo (Frat. Sac. J.C.), è stata confermata fino al 2017.

 


Nel pomeriggio del secondo giorno, Don Giovanni Naoom, prete irakeno da alcuni anni parroco a Selci (Rieti), ci ha portato la drammatica testimonianza del suo popolo vittima di una lunga guerra e della sua famiglia che da Mossul ha dovuto fuggire.
Ringraziamo il Signore per l’esperienza vissuta in questi giorni e per la volontà che tutti abbiamo di continuare a camminare sulle orme di Charles de Foucauld “fratello universale”. Lo stare insieme ci conferma e ci conforta pur consapevoli dei nostri limiti…..

indietro

Questa voce è stata pubblicata il 8 giugno 2016, in Attualità. Aggiungi il permalink ai segnalibri.