La fraternità generale-Tre Fontane

posa prima pietra a Tre Fontane

Nel 1957 a Roma nasce la fraternità di Tre Fontane, in una collina chiamata Betlemme, in mezzo agli Eucalipti, in un terreno messo a disposizione delle Piccole Sorelle dai monaci Trappisti.

Tre Fontane incontri

In un primo tempo sarà fraternità di noviziato internazionale, dall’anno 1964 fino ad oggi è la Fraternità generale delle piccole sorelle di Gesù, luogo d’incontro,di servizio, di legami tra sorelle di ogni paese.

Da una prima baracca prefabbricata è nato con il tempo un villaggio di casette di legno,

Tre fontane-lavoro insieme

più facili da costruire con le nostre forze. Piccole sorelle, giovani di varie nazioni o di Roma, seminaristi, sacerdoti,operai,in tanti hanno lavorato nel corso degli anni per rendere Tre Fontane più funzionale e soprattutto più accogliente.

col metropolita russo

Il desiderio di piccola sorella Magdeleine era che, a Roma, a Tre Fontane, ci fosse la possibilità e l’occasione d’incontrare persone provenienti da situazioni ed orizzonti diversi, dai vescovi del Concilio Vaticano secondo ai patriarchi delle Chiese orientali, cattolici o ortodossi, dai laici ai capi religiosi di tante confessioni e fedi differenti, con spirito di dialogo e di accoglienza rispettosa,nello scambio e la collaborazione sincera.

con Paolo VI a Tre Fontane

 

A Tre Fontane incontriamo persone di ogni ambiente e di ogni paese, poveri o ricchi, pellegrini o viaggiatori o nomadi, gente in ricerca, persone che desiderano uno spazio di preghiera (la nostra cappella è sempre aperta).

Tre Fontane- incontro con un gruppo

 

 

sorelle di paest diversi

La Fraternità di Tre Fontane è per noi un luogo di formazione permanente.

Sessioni internazionali, riunioni varie, tempi di rinnovo, di riposo, o di riflessione, saranno l’occasione per far incontrare sorelle di tutti i continenti.

Tre Fontane- in cucina

 

 

Qui,a tre Fontane,ogni sei anni si riunisce il capitolo, cioè l’insieme delle sorelle rappresentanti di tutte le nazioni in cui sono le varie fraternità.

 consiglio generale

Qui risiedono la responsabile generale e il suo Consiglio.

 

 

 

Tre Fontane- una comunità

 

Come un villaggio, Tre Fontane è formata da piccole comunità di sorelle, che vivono momenti comuni e di gruppo, per rendere la vita più familiare.

Lavoro con largilla

 

Tutte costruiscono la vita e l’atmosfera di questa fraternità, ciascuna con i propri doni, con la preghiera, il lavoro, la vita fraterna, l’accoglienza per sorelle di tanti paesi e persone di passaggio…

 

Messa in cappella- Tre fontane

 

La Fraternità diventa così un dono per tutte le sorelle e per chiunque viene a trovarci nella fraternità di Tre Fontane, o passa un momento silenzioso in adorazione nella nostra cappella.

 

 

 Studio del francese

Attualmente c’è un sito web della Fraternità generale, che permette una visione d’insieme delle fraternità nel mondo e degli avvenimenti più significativi:

web: www.petitessoeursdejesus.net

email:  psgtrefontane@tiscali.it,