Tre Fontane

Tre Fontane

Nel 1957 a Roma nasce la fraternità di Tre Fontane su un terreno messoci a disposizione dai monaci della Trappa adiacente. Da una prima baracca prefabbricata è sorto, con il tempo, un villaggio di casette di legno. Persone da ogni dove, nel corso degli anni, hanno lavorato insieme alle piccole sorelle per rendere Tre Fontane sempre più funzionale e accogliente.

Dal 1964 è la sede della Fraternità generale e dei servizi ad essa correlati. Con la presenza della Responsabile generale e del suo Consiglio è il punto di riferimento per tutte le piccole sorelle sparse nel mondo: è a partire da qui che si tesse l’unità fra la varietà e la molteplicità del sentire e dell’esperienza di ognuna. Luogo privilegiato di formazione, Tre Fontane ospita ogni anno seminari internazionali, tempi sabbatici, riunioni diverse e, inoltre, accoglie le piccole sorelle che si preparano ai voti perpetui in quello che chiamiamo “Anno comune”: vero e proprio laboratorio di sororità.

Per far in modo che il clima sia il più possibile familiare, Tre Fontane è formata da piccole fraternità di sorelle che si ritrovano insieme per vivere momenti comuni e di gruppo. Ciascuna, con i propri doni e il proprio servizio, costruisce la vita e l’atmosfera di questa fraternità: la preghiera, il lavoro, la vita fraterna e l’accoglienza. La fraternità diventa così dono per tutte le sorelle e per quanti vengono a trovarci.

Fortemente voluta da piccola sorella Magdeleine quale crocevia di persone provenienti da situazioni e orizzonti diversi, la fraternità delle Tre Fontane continua a essere, luogo di apertura alle diverse realtà del mondo e della Chiesa. Inoltre, la posizione geografica e la cappella fanno di Tre Fontane un’oasi di silenzio e di preghiera nel cuore di Roma: tanti, nel corso dell’anno, salgono la collina in cerca di pace e silenzio e sempre trovano le porte della cappella aperte e le braccia del Cristo spalancate ad accogliere il desiderio di ciascuno.

Per saperne di più:

web: www.petitessoeursdejesus.net

email:  psgtrefontane@tiscali.it