La bellezza dei paesaggi toscani accoglie la nostra fraternità dagli anni ‘90. Siamo approdate in questa terra spinte dal desiderio di farci vicine ai lavoratori stagionali e di essere una presenza di Chiesa in un contesto di crescente scristianizzazione.

Da diversi anni, a causa dell’avanzare dell’età ci siamo trasferite a Chiusi città in una casa più grande messaci a disposizione dalla Diocesi, dove anche sorelle anziane o con problemi di salute possono vivere e trovare il loro posto. Qui possiamo anche accogliere sorelle che vengono per dei tempi di preghiera o che hanno bisogno di riprendere forze e riposarsi in un ambiente più sano e tranquillo.

Da Natale 2021 la nostra comunità si è completamente rinnovata: ora siamo qui in 5, tutte italiane, ma quasi tutte con molti anni vissuti in altri Paesi.

Quando siamo arrivate, dopo che la fraternità era rimasta chiusa per vari mesi, i vicini ci hanno accolto con calore. Un amico ci ha detto: “Quello che vi chiediamo, è di essere una presenza di ascolto e di preghiera, e di aiutarci a umanizzare le relazioni.” Ci ha tracciato un bel programma… che cerchiamo di realizzare! 

Due di noi lavorano fuori, una in un’impresa di pulizie e l’altra in lavori stagionali (vendemmia, frantoio, albergo…): questo ci permette di guadagnarci la vita e di essere presenti in questo mondo del lavoro, gomito a gomito con altri colleghi nella fatica quotidiana.

Abbiamo anche un giardino e un piccolo orto, che ci fa sentire parte di questo ambiente, e che coltiviamo con l’aiuto prezioso e i buoni consigli dei vicini.

Ognuna di noi ha trovato uno spazio per poter donarsi: presenza alla casa di riposo per persone anziane, l’orto, la cura della casa e le visite alle vicine, soprattutto quelle anziane e sole. Molti contatti avvengono sulla strada, ma c’è anche chi viene a trovarci e ama passare un po’ di tempo in fraternità.

La preghiera, sia essa personale o comunitaria, rimane la roccia, il perno delle nostre giornate: è lì che portiamo al Signore chi ci circonda e questo mondo che Egli ama.