Da più di cinquant’anni la nostra fraternità vive tra i Sinti e i Rom sulle strade d’Italia. Quando arriviamo con il nostro camper in un campo nomadi ci accolgono, ci fanno spazio insegnandoci ciò che è necessario per vivere con loro. É stato così anche qui a Bari, dove da dicembre 2016 viviamo con un gruppo di Rom Romeni.

Siamo in quattro, di diverse generazioni e provenienze. Il nostro desiderio è farci veramente sorelle di questo popolo che la nostra società emargina. Vivendo insieme, pian piano, le barriere cadono e la fiducia reciproca cresce.

La nostra “casa” è costituita da un camper, una vecchia roulotte risistemata e una piccola baracca a farci da cucina. Ci guadagniamo da vivere confezionando piccoli oggetti artigianali (pietre dipinte), che vendiamo per strada, nei negozi, sulla spiaggia … in solidarietà con le donne del campo, che per strada vanno ogni giorno per procurarsi il pane quotidiano

Condividendo la vita scopriamo sempre più i doni nascosti nel popolo che ci accoglie: l’ospitalità, il valore dato ad ogni persona, la ricchezza del tempo trascorso insieme, il coraggio e la forza della VITA che qui sembra sempre minacciata.

I nostri vicini, di tradizione ortodossa, apprezzano la nostra vita di preghiera e spesso ci affidano le loro necessità e preoccupazioni da presentare al Signore.