Prendere tempo…

Non appena abbiamo saputo la data della canonizzazione, qui a Tre Fontane, ancora prima delle porte abbiamo cominciato ad aprire il cuore. Concretamente poi, per otto giorni, dal 12 al 19 maggio, le porte sono state aperte. Per arrivare al giorno tanto atteso, passo dopo passo, abbiamo camminato insieme prendendo tempo.

TEMPO PER MEDITARE
Durante la quaresima ci siamo regalate del tempo per conoscere meglio la vita di fr. Charles. Ci hanno aiutate Andrea Mandonico (sma) che, da buon amico, ha trascorso una mezza giornata con noi… E poi è stato il Covid ad entrare senza neppure bussare e, ahimè, le porte della nostra fraternità si sono chiuse!!! Abbiamo comunque potuto gustare la competenza di monsignor Aveline, -vescovo di Marsiglia- e di ps Kathleen che, online, hanno continuato ad aiutarci ad approfondire alcuni aspetti della vita di fr. Charles. Per tre domeniche consecutive, al posto della preghiera della sera, le piccole sorelle dell’equipe di formazione ci hanno proposto delle tracce di riflessione: brani del Vangelo e testi tratti dagli scritti di fr. Charles. Alcune domande ci hanno aiutate ad andare più in profondità e… a mantenere un cuore aperto.

La canonizzazione è stato anche il tempo propizio per far conoscere la vita e il messaggio di fr. Charles: alcuni giornalisti sono saliti sulla nostra collina e diverse sorelle hanno condiviso il tesoro che, insieme, custodiamo. Per otto giorni, prima e dopo la Canonizzazione, abbiamo vissuto in un clima di preghiera, in cappella le sorelle assicuravano una presenza continua. Anche in mezzo a preparativi di ogni genere, abbiamo potuto gustare momenti di profondo silenzio.

TEMPO PER GIOIRE E ANDARE INCONTRO
Ogni giorno, a partire dai primi di maggio, nuovi volti hanno colorato il nostro “villaggio”: le tavole si sono allungate, il banchetto si è arricchito di pietanze gustose e variegate! Quasi quasi il paradiso! Le sorelle e gli amici sono arrivati gli uni dopo gli altri dai quattro angoli del mondo. Tutte ci siamo rese disponibili per accogliere. Ciascuna di noi ha dato del suo meglio affinché la festa fosse curata e bella! Man mano che i giorni passavano, i nostri amici sono entrati nella “danza dell’ospitalità”. Al momento della partenza ci hanno condiviso, non senza emozione, quanto fosse stato bello gustare la “fraternità”. Questo evento ha dato loro l’occasione di conoscersi e di conoscerci in un altro modo. Molti poi sono venuti a trovarci: alcuni in pellegrinaggio, altri per visitare il piccolo museo che raccoglie gli effetti personali di fr. Charles, altri ancora per amicizia o semplicemente per rendere grazie. Non sono mancate le sorprese, gli incontri inattesi, in ogni caso sempre tanta gioia!

TEMPO PER RENDERE GRAZIE
La Messa di Ringraziamento ha concluso le celebrazioni, ma nei nostri cuori e nella vita di Tre Fontane c’è, ancora oggi, tanta gratitudine. Molti, fra quanti sono passati, continuano a inviarci messaggi: tutti sono grati del tempo vissuto insieme. Altri, non essendo potuti passare durante i giorni di festa, sono venuti i giorni successivi per esprimerci vicinanza. Alcuni dei nostri amici preti chiedono ancora di venire a ringraziare celebrando la messa con noi.

Ci rendiamo conto, forse solo ora, quanto i giorni vissuti siano stati e sono ancora oggi, giorni densi, intrisi di Grazia. Grazia che ci colma di meraviglia, andando al di là di ogni nostra previsione umana. Grazia che ci incoraggia a perseverare… affinché passo dopo passo sul cammino tracciatoci da fr. Charles mai ci stanchiamo si aprirci alla novità dello Spirito.

Le piccole sorelle di Tre Fontane

Site by TreeHost | Tema: TdM-Made by TdM-Made.(Versione: 0.9.4)