Dio… al lavoro!

Armelle è una piccola sorella del Vangelo. Dopo un lungo tempo al servizio della Fraternità sta vivendo un anno sabbatico integrata nel gruppo delle piccole sorelle di Gesù.

Vivere un tempo di rinnovo è questo: lasciare riposare “la mia terra”, una terra che nel tempo si impoverisce, con il rischio di esaurirne le “energie rinnovabili”…
La Bibbia ci dice che durante l’anno sabbatico è vietato seminare, mietere, potare e vendemmiare… Fin dall’inizio comprendo quindi che sono chiamata ad abbandonare la tentazione di voler controllare tutto e che è necessario radicarmi in questa parola: “Vi nutrirete di ciò che la terra farà crescere in questo tempo di riposo”. Il Signore ha previsto tutto: non è perché mi concedo un anno di “riposo”, non è perché non lavoro la terra che questa diventa sterile …  al contrario, è feconda perché è il Signore che la lavora; attraverso di essa si manifesta la benedizione divina: “La terra ha dato il suo frutto, ci benedica Dio, il nostro Dio” (Salmo 67). Un buon raccolto è, prima di tutto frutto della benedizione divina… vivere questo tempo di rinnovo, qui a Tre Fontane, è soprattutto ripetere questa esperienza originaria di benedizione, della gratuità del dono di Dio; è sperimentare in modo ancora più integrale la mia dipendenza dal Creatore. È anche sentire di nuovo la chiamata di Dio, lasciare che Lui possa incontrare la mia umanità, con le sue luci e le sue oscurità. È tempo favorevole per fare memoria della mia alleanza con Dio… è con questo che abbiamo iniziato questa volta, seguendo un percorso di rilettura della vita.

Vivere questo tempo di rinnovo è permettere al Signore di lavorare la mia terra, lasciare che lui possa ararla, arearla, concimarla, nutrirla… Come? Prima di tutto dedicando tempo alla preghiera e alla meditazione della Parola.

Ma la nostra terra ha trovato nutrimento grazie anche alle varie sessioni che le piccole sorelle Fiorella e Marianna ci hanno offerto: la lectio divina, i libri di Isaia, San Paolo e le prime comunità cristiane di Roma, il Vangelo secondo San Giovanni… Charles de Foucauld e ps Magdeleine, il magistero di Papa Francesco…  

Tra i fiori che Dio ha seminato nel mio giardino, c’è la grazia speciale di vivere questo tempo di rinnovo in un gruppo molto internazionale e interculturale: 19 piccole sorelle di 10 Paesi che rappresentano almeno 16 inserimenti diversi… ricchezza di apertura agli altri, occasione per allargare lo spazio del cuore alle dimensioni del mondo e per scoprirne, assieme a tutta la bellezza, anche i drammi che scuotono tanta umanità.

Sono profondamente grata a Dio per avermi offerto questo tempo e infinitamente riconoscente alle piccole sorelle di Gesù che mi hanno accolta… è questo un segno concreto di unità e collaborazione all’interno della Famiglia Spirituale del Padre de Foucauld.

Possano, i semi gettati dal Signore mettere radici nel profondo del nostro cuore affinché quest’anno sabbatico diventi dono per gli altri.

Ps Armelle
piccola sorella del Vangelo

Site by TreeHost | Tema: TdM-Made by TdM-Made.(Versione: 0.9.4)