Umane prima

“Siate umane prima di essere religiose”. Questo è l’invito che ps Magdeleine, con tenera perentorietà, rivolgeva alle piccole sorelle. La nostra umanità, se riconosciuta e accolta ci regala la possibilità di abitare periferie e frontiere con i piedi impastati di fango e gli occhi intrisi di Cielo.

“Prima di essere religiosa, sii umana e cristiana in tutta la forza e la bellezza di questa parola. Quanto più sarai perfettamente e totalmente umana, tanto più potrai essere perfettamente e totalmente religiosa.

E se te lo ripeto con tanta forza, è soprattutto perché ho davanti agli occhi il Modello Unico, Gesù, Dio fatto uomo che, in mezzo a tutti gli uomini, è stato semplicemente uno di loro, vivendo con amore la sua vita umana.

Non ti sarà richiesto di vivere con gli occhi bassi, ma di spalancarli per ben vedere accanto a te tutte le miserie ed anche tutte le bellezze della vita umana e dell’universo intero.

L’amicizia umana, quando è retta e pura, è troppo bella per essere distrutta o diminuita, e che dovrai anzi, pur trasformandola e purificandola, farla crescere nell’amore di Cristo, che ha incarnato ogni ideale di amicizia. E, in suo nome, ti si parlerà del grande desiderio di amicizia che dobbiamo avere verso tutti gli esseri umani, andando ad essi semplicemente perché li amiamo e senza attendere nessuna riconoscenza.

La tua vita religiosa non dovrà mai, per nessun pretesto, essere un ostacolo all’amore fraterno.

L’umiltà è verità, e soprattutto un talento è un dono di Dio, che Egli ti ha affidato per farlo fruttificare. Non ti appartiene. Sviluppa al massimo la tua personalità per metterla unicamente al servizio di Cristo.

Ps Magdeleine

Dal Bollettino Verde

Site by TreeHost | Tema: TdM-Made by TdM-Made.(Versione: 0.9.4)