Agli amici del Laurentino 38

Ecco con quali parole le Piccole Sorelle hanno ringraziato e salutato gli amici del Laurentino (Roma) con i quali hanno vissuto negli ultimi quarant’anni.

Mi piace pensare alle due donne del vangelo di oggi come il modello di ciò che noi, piccole sorelle, negli anni, abbiamo vissuto in questo quartiere.

Settanta anni fa tre di noi si sono messe in cammino, leggere e con gioia, per andare a trovare i vicini della Borgata Prenestina. I loro cuori hanno sobbalzato di gioia quando hanno trovato le porte aperte di tante case, di tante vite… e l’incontro ha fatto sì che la vita nuova, fatta di dettagli quotidiani, sgorgassi ad ogni saluto, ogni caffè presso insieme, ogni lacrima asciugata.

Lasciando la Borgata Prenestina, più o meno cinquant’anni fa, siamo arrivate alla borgata di via Anzio all’Arco di Travertino. Anche lì le sorelle hanno trovato porte aperte, amici, aiuti, ascolto e parole … e nel 1980 arrivarono qui, al Laurentino 38.

Il vangelo di oggi ci racconta di Maria che portando Gesù in grembo, in fretta, si mette in cammino, per andare a trovare Elisabetta… Vedendola, Elisabetta, esulta di gioia e anche il bimbo che porta in sé, sente arrivare la felicità. E si fa Luce in quel posto sperduto della montagna. Anche se non tutto era facile.

Anche nella nostra storia non tutto è facile. In questi quarant’anni sorelle e vicini abbiamo vissuto insieme il dolore della malattia e della droga, delle fatiche per la mancanza di lavoro, la paura davanti alla violenza … Ci avete insegnato il coraggio e la tenacia, avete condiviso con noi il tesoro della vostra fede profonda e vera e ci avete aiutato a crescere come donne e come religiose. Quarant’anni nei quali, anche voi, siete venuti in nostro aiuto: basti pensare alle feste le celebrazioni dei voti delle sorelle e anche a come ci avete sostenute durante la malattia di Egilda, di Franca… E vi siamo tanto grate!

Oggi siamo qui per salutarvi: partiamo verso altri orizzonti ma vi portiamo nel cuore. Senza di voi noi saremo oggi diverse, voi ci avete accolte per poter costruire insieme un pezzo di quel regno che Gesù ci regala … abbiamo imparato tanto, abbiamo amato tanto e, soprattutto siamo state tanto amate … è questo il Regno, è questo Dio. E voi ce l’avete regalato… e ve ne siamo grate, tanto grate!

Ps Carmela

Site by TreeHost | Tema: TdM-Made by TdM-Made.(Versione: 0.9.4)