Nessuno escluso

Il messaggio di ps Magdeleine ci provoca e costantemente ci scomoda. Come possono le nostre piccole vite raccontare il Vangelo? Dio per raccontarci il suo amore si è fatto uno di noi… e noi per fare come Lui siamo chiamate ad “allargare il cuore” e a “farci veramente una di loro”. Come?

Dovrai abbandonare famiglia, ambiente, patria, lingua, costumi, mentalità – tutto ciò che ami e a cui sei attaccata con tutte le fibre del tuo essere – e diventare della famiglia, dell’ambiente, della patria di coloro che vorrai salvare e di cui dovrai assumere la lingua, i costumi e perfino la mentalità, per quanto diversi siano dai tuoi.

Dovrai farti veramente una di loro non solo col cuore, ma anche nelle realtà più mortificanti della vita. E non sempre sarai capita… Il tuo ambiente – il tuo popolo – la tua razza ti rimprovereranno di averli abbandonati o traditi, e quelli che avrai scelto così lealmente e con tanto amore faranno fatica a credere a tanta lealtà e amore…

Per prepararti a questa missione, dovrai certe volte studiare per lunghi anni la lingua, i costumi, la religione e il pensiero profondo del popolo a cui Dio ti avrà destinata. Nessuna razza, nessun popolo, nessun essere umano deve essere escluso dal tuo amore.

E se te lo ripeto con tanta forza, è perché ho davanti agli occhi il Modello Unico, Gesù.

Ps Magdeleine

Dal Bollettino Verde

Site by TreeHost | Tema: TdM-Made by TdM-Made.(Versione: 0.9.4)