Un confine insuperabile?

Lo sforzo di cercare i confini, di vivere ai confini e a volte di superarli, percorre come un filo conduttore la vita di piccola sorella Magdeleine.

Piccola sorella Magdeleine cerca con le sue Sorelle di superare i dissidi inserendosi nelle situazioni di conflitto. Sopporta le tensioni senza schierarsi in modo precipitoso da nessuna delle parti in causa.

In Brasile, presso i Tapirapés e i Caiapos, le piccole sorelle hanno dovuto superare l’odio e l’offesa che dividevano le due tribù. Si sono schierate completamente dalla parte dei Tapirapés, ma allo stesso tempo hanno portato amicizia ai Caiapos come loro amiche.

Piccola sorella Magdeleine va alla ricerca dei luoghi di disgrazia e di discordia. Sente parlare di due paesi in Libano, il paese musulmano di Hermel e quello cristiano di Ras-Baalbeck, nemici da cinquant’anni. Spera che le Piccole Sorelle diventino un fermento di pace e di amicizia e fonda, un anno dopo, una fraternità in entrambi i Paesi.

In situazioni politicamente esplosive, piccole sorelle Magdeleine cerca, con le sue piccole sorelle, di essere presente in entrambi le parti. Quando a Gerusalemme le viene offerta la casa con la chiesa di Santa Veronica alla VI stazione della Via Dolorosa, è molto felice perché questo posto corrisponde esattamente ai suoi desideri. Ma dopo la fondazione nella parte araba di Gerusalemme, occorre fondare una comunità nella parte ebraica. Trovare una casa là è in quel momento molto difficile poiché giornalmente arrivano degli immigrati, ma dopo neanche un mese una casa viene trovata nella parte ebraica di Gerusalemme.

In Alaska realizza un’idea strana e inizialmente anche poco realistica ma questo è un suo modo di fare. La sua attenzione viene attirata dalle due isole Diomed, di cui una appartiene agli Stati Uniti, l’altra alla Russia. Desidera pregare Dio proprio lì, dove il confine sembra insuperabile. Non sembra una cosa che si possa pensare seriamente, perché le condizioni di vita in quel luogo sono troppo estreme, ma l’irrealizzabilità dell’idea è per piccola sorella Magdeleine più uno stimolo che un ostacolo. Infatti viene fondata una comunità presso gli Eschimesi dell’isola americana dalla quale è possibile vedere quella russa.

Piccola sorella Magdeleine è pronta ad accettare i confini solo quando è Dio a porli. I confini eretti dagli uomini, che impediscono l’incontro tra le persone, non le danno pace.

Daiker A. Al di là delle frontiere, Cantalupa, Effatà editrice, 2002

Site by TreeHost | Tema: TdM-Made by TdM-Made.(Versione: 0.9.4)